Olimpiadi di Problem Solving

Progetto di informatica

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2021-2022

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione – promuove per l’anno scolastico 2021-2022, il progetto di informatica “Olimpiadi di Problem Solving”, che incentiva competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici.

Le competizioni si suddividono in gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi), gare di coding, gare di programmazione, gare di maker. 

Allegati

Stato

Realizzato

Inizio

2022-03-20

Fine

2022-03-20

Obiettivi

  • Incentivare competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici.
  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving; 
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
  • integrare le esperienze di coding, maker e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa;
  • valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole.
Tag pagina: Informatica