La storia
L’istituto Comprensivo è stato istituito il 1 settembre del 2018 in seguito all’accorpamento con l’Istituto Comprensivo di Stilo- Bivongi. Al suo interno comprende scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. L’istituto espleta la sua attività didattica e amministrativa in diversi edifici, anche distanti ed insiste su un ambito territoriale vasto ed eterogeneo, caratterizzato da molte differenze sia a livello ambientale (mare/montagna) e sia a livello socio – economico – culturale. Il territorio dei diversi comuni è ricco di beni architettonici, paesaggistici e culturali che offrono stimoli per promuovere un’offerta formativa agganciata alle sue risorse e al contesto di vita dell'utenza. Nel territorio, inoltre, non esistono insediamenti industriali ad eccezione di piccole e medie imprese prevalentemente a gestione familiare. Nei territori interni l'economia è prevalentemente agricola. Significativa è stata negli ultimi anni la presenza di famiglie extracomunitarie i cui figli fino ad oggi hanno frequentato la scuola con regolarità e si sono integrati nel tessuto scolastico. L'Istituto Comprensivo è, quindi, collocato in un'area a rischio e a forte processo immigratorio che richiede alla scuola un forte investimento per promuovere l'attuazione del pieno diritto allo studio di tutti gli alunni. il contesto socio- culturale è variegato e presenta una molteplicità di risorse non adeguatamente valorizzate e sfruttate ( ad esempio beni culturali e naturalistici, agricoltura e turismo). Forte è la presenza di immigrati che potrebbero rappresentare, se adeguatamente integrati con il tessuto sociale, un valore aggiunto per la crescita culturale di tutto il territorio. PTOF 2022 - 2025 L'ambiente di provenienza degli alunni è povero di stimoli e di opportunità educative; pochi sono gli spazi in cui i ragazzi hanno l'opportunità di socializzare e quasi assenti le altre agenzie educative impegnate nell'extrascuola. L'arrivo di immigrati, anche ad anno scolastico già avviato, presenta qualche criticità nella fase di inserimento soprattutto relativamente alle difficoltà comunicativ