Prorogata apertura mostra “L’incanto del disegno”, promossa dal Gal Terre Locridee (Sala del Palazzo della Cultura – Locri), visitabile fino al 29 febbraio 2024.

disegno1

La mostra “L’incanto del disegno”, promossa dal Gal Terre Locridee e organizzata dalla Fototeca della Calabria e curata dallo storico dell’arte Giuseppe Giglio, inaugurata sabato 21 ottobre 2023, nelle sale del Palazzo della Cultura, a Locri, la cui conclusione era prevista per il 20 gennaio 2024, visto l’alto numero di visitatori, tra i quali molte scolaresche, è stata prorogata al 29 febbraio 2024.

Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere, che per la prima volta riunisce cinque secoli di storia dell’arte vista attraverso i disegni delle maggiori scuole pittoriche e dei più grandi maestri: ottanta disegni originali, oggi custoditi in collezioni private, raccontano l’arte dal XVI al XX secolo. Cinque secoli di creatività artistica rappresentati attraverso una selezione di opere che testimonia il lavoro dei più grandi artisti nell’intimità dei loro atelier. Penna, inchiostro, pennelli, carboncino, sanguigna, gesso, tempera e acquerello gli strumenti dell’ispirazione e dei progetti che poi danno forma all’arte, in un affascinante e suggestivo percorso tra linee, forme e colori. Rinascimento e Barocco Italiano, Settecento, Ottocento e i primi anni del Novecento sono presenti in questa collezione, con Giulio Romano, Tintoretto, il Veronese, Rembrandt, Mattia Preti, Luca Giordano e la sua scuola, Jaques Louis David, Canova, Ingres, Delacroix, Hayez, De Chirico, Boccioni e tantissimi altri.

Si tratta di un’iniziativa molto rilevante che, per l’alto contenuto artistico, storico e documentale, riteniamo rappresenti un’occasione formativa importante per gli studenti del territorio. Le scolaresche potranno conoscere un’espressione creativa come il disegno, che è alla base della creazione artistica, conoscere l’evoluzione delle linee e delle forme nell’arte attraverso il tempo, lasciarsi ispirare anche per possibili sbocchi di studio per il loro futuro.

Siamo perciò lieti di rinnovare la nostra disponibilità ad organizzare visite guidate per gli studenti, rivolgendovi ai nostri contatti in calce, in modo da poter programmare e concordare giorno e orario, per venire incontro alle esigenze della scuola.

Il contributo, ridotto per gli studenti, è di 3 euro a persona.

Rimanendo a disposizione per qualunque altra informazione, porgiamo cordiali saluti.

In allegato le immagini dell’allestimento al secondo piano del Palazzo della Cultura (Foto Antonella Boggio Merlo).

disegno2

disegno3