Premio “Inventiamo una Banconota”

La Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del merito hanno indetto l’undicesima edizione del Premio “Inventiamo una banconota”.

Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria sul tema “Misurare la realtà”.
L’argomento proposto vuole promuovere l’importanza del conoscere con esattezza e precisione: conto, dunque sono. Il riferimento è rivolto alle misurazioni della vita quotidiana: banconote, depositi, redditi, ricchezze.
Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri.
Sono previsti come di consueto argomenti specifici per ogni grado di istruzione.
La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie.
Si confermano tutti anche quest’anno i premi messi in palio per le scuole per lo sviluppo delle attività didattiche, per un totale di sessantacinque premi del valore complessivo di oltre centocinquantamila euro così distribuiti:

  • diecimila euro per i tre vincitori (uno per ogni grado di istruzione);
  • otto ulteriori premi da duemilacinquecento euro per le sei scuole finaliste non vincitrici, per il bozzetto che risulterà essere il più votato sui canali social della Banca d’Italia e per il miglior bozzetto tra quelli presentati dalle scuole italiane all’estero;
  • cinquantaquattro premi da duemila euro previsti per i migliori elaborati selezionati nelle sei giurie locali (che saranno costituite presso le Filiali della Banca d’Italia di Brescia, Venezia, Perugia, Campobasso, Potenza e Catanzaro).

Come per la passata edizione, è ammessa la partecipazione di due classi appartenenti allo stesso Istituto. Nel caso in cui intendano partecipare due classi, sarà necessario indicare un docente di riferimento distinto per ciascuna classe.

Tutti i dettagli sono disponibili all’interno del Bando dell’iniziativa al seguente indirizzo: https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/BANDO%202023_24.pdf

Per consentire la massima partecipazione da parte delle scuole, il termine per presentare la domanda di iscrizione – inizialmente previsto per il 30 gennaio 2024 – è ora fissato al 16 febbraio 2024.

Resta confermata la data del 27 febbraio 2024 per l’invio degli elaborati.

Al riguardo, tutte le scuole che hanno già trasmesso domanda di iscrizione e quelle che si iscriveranno nei prossimi giorni riceveranno a breve via email il link per trasmettere l’elaborato.

Per aggiornamenti sul Premio è possibile consultare la sezione Notizie del sito dedicato https://premioscuola.bancaditalia.it/notizie/index.html

Per qualsiasi comunicazione è possibile scrivere all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it

Premio per la Scuola
Banca d’Italia