Proroga iscrizioni Campionati Junior di Giochi Matematici

290

CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI 2022

per le classi IV e V della scuola primaria
Sesta edizione

Sono prorogate al 15 febbraio le iscrizioni alla sesta edizione dei “Campionati junior”. Abbiamo così cercato di venire incontro alle richieste degli Istituti che stanno vivendo un periodo particolarmente difficile a causa della situazione sanitaria e che non riuscivano a rispettare la precedente scadenza.

“Campionati junior” sono una gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V di scuola primaria che, facendo riferimento ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati per i ragazzi più grandi dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, si propone come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente.

Una sfida matematica non attraverso i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e creatività.

La gara si svolgerà a scuola il 9 marzo prossimo. I ragazzini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano il 14 maggio.

“Campionati junior” rappresentano un’occasione per scoprire talenti nascosti in allievi ritenuti poco competenti o mostrare a quelli “bravi” che c’è ancora molto da imparare andando a scuola e che nessuno è autorizzato a sentirsi “arrivato”. Rappresentano anche un’occasione per mostrare a tutti i bambini il cammino lungo e ricco che hanno fatto da quando, piccoli, sono entrati alla primaria.

I giochi danno la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e a riconoscere che qualcuno è stato migliore senza farne una tragedia. Costituiscono uno strumento per veicolare il messaggio che non si deve leggere di corsa, una riga sì e una no, che è meglio prolungare il più possibile la concentrazione, che è opportuno poi verificare se le risposte date sono sensate.

Le prime cinque edizioni dei “Campionati junior” sono state un’esperienza ricca di soddisfazioni e suggerimenti. Per gli Istituti che volessero partecipare nel 2022 all’iniziativa ricordiamo il sito https://www.mateinitaly.it/campionati_junior/ dove si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento e i riferimenti della segreteria (campionati-junior@giochi-matematici.it).

Con i più cordiali saluti,

Simonetta Di Sieno

Responsabile dei Campionati Junior di Giochi Matematici

Pubblicato in