ISTRUZIONI ALLE FAMIGLIE SUI PAGAMENTI TELEMATICI “PagoInRete” –

278

Si forniscono le indicazioni sulla strada da seguire affinchè il rappresentante di classe effettui correttamente il pagamento per tutta la classe a esso abbinata  generando un unico bollettino.

Aprire la pagina  https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html e cliccare sulla voce “accedi” , inserire le credenziali SPID . Cliccare su pago in rete scuole. Andare su “visualizza pagamenti”  Nella schermata successiva il rappresentante di classe  si troverà i nominativi di tutti gli alunni abbinati alla sua classe. Bisognerà mettere un segno di spunta su tutti i quadratini posti alla sinistra dei nomi in modo da selezionarli tutti ( N.B. potrebbero essere presenti più pagine se gli alunni sono superiori a 10 per classe). Una volta che tutti i nominativi sono stati selezionati cliccare sul pulsante posto in basso effettua pagamento. Nella pagina successiva il genitore potrà  scegliere  ” stampa bollettino “ oppure “procedi al pagamento“. Le due modalità sono alternative: la prima consente di stampare un unico bollettino comprensivo di tutta la somma e recarsi in posta o in tabaccheria per il pagamento, la seconda consente di pagare direttamente dal PC o smartphone con una carta prepagata o carta di credito.

N.B. Tutti i genitori della classe riceveranno l’avviso di pagamento se si sono registrati a pago in rete o se hanno l’app IO, ma se il rappresentante si è fatto carico di effettuare il pagamento per tutti, non bisogna procedere ad effettuare pagamenti singoli pur avendo ricevuto l’avviso.

Pubblicato in